13 Aprile 2013 presso Controchiave, Via G. Libetta 1 (Roma)
Il seminario verterà su tutti gli aspetti tecnici ed artistici legati ad uno dei più interessanti strumenti a percussione di origine africana, lo Xequerê (anche noto come Abê, in inglese Shekere, nell?ortografia Oruba Sekere), consistente in una zucca (cabasa) essiccata con un?impugnatura ad una delle estremità, e rivestita da una rete, o maglia, di perline.
Tra le varie attività che propone Akuna Matata abbiamo affrontato l’organizzazione di seminari sulla musica brasiliana e in particolare nell’anno 2007 un incontro con Boça Rum primo repinique della Escola de Samba De Mangueira organizzato alVillaggio Globale.
In quella occasione è stato possibile riunire per la prima volta quasi tutte le Scuole di Samba Italiane che partecipano al progetto di Sambitalia, grazie anche all’aiuto dato di una nostra carissima amica Nadia Cancilia cantante e percussionista di musica brasiliana che ci ha messo in contatto con questo importante ritmista di Rio de Janeiro. Akuna Matata ha poi curato un video-didattico descrittivo delle attività svolte in quella intensissima giornata di Samba dove hanno partecipato piu di un centinaio di percussionisti provenienti da tutta Italia.